lunedì 24 aprile 2017

The English Electric Company

La English Electric era una società britannica, con sede a Londra, che operava nel settore industriale, formatasi alla fine della Prima guerra mondiale nel 1918, dall’accorpamento di 5 imprese che, durante la guerra, si occupavano di produrre armamenti e mezzi da combattimento.
Inizialmente era specializzata nella produzione di motori elettrici e veicoli ferro-tranviari, per poi includere anche reattori nucleari, missili e aerei militari.
In attività era una delle più importanti imprese britanniche del settore, aveva migliaia di dipendenti ed i suoi prodotti erano richiesti in tutto il mondo.
Durante la Seconda guerra mondiale si occupava di produrre armamenti e aerei da combattimento, che furono fondamentali per fronteggiare l’aviazione tedesca.
Nel 1963 English Electric e J. Lyons & Co. hanno formato una società di proprietà congiunta, per la fabbricazione del Computer Leo.
Nel 1968 l'azienda fu acquisita dalla General Electric Company (GEC), che a sua volta fu acquisita dalla Marconi Communications, la quale fallì nel 2005, per poi essere spartita tra la Ericsson e la Telent, le quali si occupano attualmente di telecomunicazioni.





2 commenti: